L’Ungheria ha un sistema democratico ma non e’ una democrazia

L’Ungheria ha un sistema democratico ma non è una democrazia.  In una democrazia non accadono le tre cose che vado ad elencare: 

1)      In un paese democratico, in UK, in USA, in Italia (sic), dopo quello che è successo un premier ha il dovere di dimettersi

2)      Nel nastro incriminato compare una frase di un membro dell’MSZP che equipara gli elettori ungheresi a dei topi di fogna (che seguono il pifferaio di turno, n.d.r.). Il giornale dell’MSZP e giornale più venduto d’Ungheria, non ne ha fatto il minimo cenno.

3)      Ma soprattutto in una democrazia è inammissibile che venga impedito a una TV nazionale, HirTV, di trasmettere violando uno dei principi base delle libertà democratiche. 

Applausi

  

(Tibor Fisher, tra i relatori di una prestigiosa conferenza sul ’56, svolta in questi giorni a Budapest)

 

Tibor Fisher è un giornalista inglese, di origini ungheresi, come tradisce il suo nome di battesimo. E’ noto anche come scrittore, il suo libro più famoso è “Sotto il culo della rana” (under the frog, una specie di peggio di cosi si muore in magiaro, che parla di una squadra giovanile di basket ungherese nel 56)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s