Piazza pulita

Riaperta al pubblico dopo 5 mesi Kossuth tér, la piazza del Parlamento 

La notizia era sui giornali, ma in piccolo, nascosta dalle piccole cronache quotidiane, da domenica han riaperto al pubblico la Piazza del Parlamento…

Neanche io nn ci volevo credere e allora di pomeriggio ho preso il mio trolly n.70 e son sceso al capolinea. Era vero. Le transenne  davanti alla piazza del Parlamento non ci son più, dopo 5 mesi, (era ora), han lasciato giusto un piccolo  cordone  a 10 metri dall’ingresso, così i ministri posson parcheggiare davanti all’ingresso e nn perdono tempo a cercare un posto libero e c’è qualche poliziotto che guarda distratto..

Non mi sembrava vero di poter camminare  in quella piazza prima invalicabile, poter andare vicino alla statua di Rakozi a cavallo e a quella di Kossuth, riguardare la fiamma eterna al 56 e il pennone di 20 metri dove han fatto un paio di alzabandiera importani per la nazione (il cinquantenario del 56, il 15 Marzo, ma senza spettatori).

Che è successo allora? Han solo scoperto che la politica è compromesso, ma guarda un po’.. Han detto ai vertici della polizia: in piazza del parlamento avete fatto i bravi, allora noi riapriamo la piazza al pubblico, voi potete manifestare ogni sera a orari stabiliti, anche ogni giorno, nn potete andare sugli spiazzi erbosi (ora trasformati in eleganti aiuole fiorite, con una grazia propria dei magiari), nè potete piantare le tende (vietato calpestare le aiuole e l’ingresso ai cani e altri animali). E poi  una bella stretta di mano.

C’era un signore sulle panchine sotto il monumento a Kossuth, col giornale e l’aria soddisfatta, fa voce verso di me..no, non è per me, è per il nipotino che si è allontanato troppo..

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s