TISZA nel PPE – Rassegna stampa 19.07.24

Peter Magyar con Martin Weber a Budapest, quattro giorni fa

TISZA – PPE – il tisza part di magyar Peter entra ufficialmente nel Partito Popolare Europeo. secondo indiscrezioni ingresso approvato col 97% dei consensi. Come risposta esce dal PPE, ufficialmente, il KDNP, il partito cristiano demovcratico nazionale, in realtà costola di Fidesz, che aveva un deputato nell’aula, gyorgy Holvenyi. insieme al Tisza Part sono entrati nel PPe anche BoerBurgerBeweging (Hollandia), Familien-Partei Deutschlands (Németország) Liberális Szövetség (Dánia, Sociaal Contract (Hollandia), STAN (Csehország):(hvg) Magyar ha annunciato sui social che contrariamente a quanto detto accetterà il mandato conquistato a Bruxelles. come programmi manterrà fede alle promesse elettorali e in particolare nn sosterrà l’invio di armi e uomini in Ucraina e confermerà l’impegno a mantenere il muro antimigranti tra Ungheria e Serbia. Darà metà del suo stipendio di parlamentare in beneficienza (telex)

Make Europe Great Again – Sarà il trumpiano Make Europe Great Again lo slogan della presidenza di turno dell’UE del secondo semestre 2024, affidata all’Ungheria. definite dal governo ungherese sette priorità: adozione del nuovo accordo europeo sulla competitività, rafforzamento dell’industria europea della difesa, accordi di partenariato per proteggere le frontiere esterne e affrontare le cause profonde della migrazione, politica di allargamento, dibattito strategico sul futuro della politica di coesione, sostenendo una politica agricola incentrata sugli agricoltori, questioni demografiche.(Magyar Nemzet)

Alleanze difficili – lunedi dopo la cena di lavoro di lunedì dei capi di Stato e di governo dell’Unione Europea Orbán scriveva su Facebook: “uniremo le forze della destra europea e combatteremo i burocrati favorevoli all’immigrazione e alla guerra”. oggi i giornali ungheresi danno spazio all’articolo del corriere della sera sul difficile matrimonio tra ORban ed ECR che secondo Meloni porterebbe piu svantaggi che vantaggi. contrari inoltre membri dell’ECR come il Partito dei Finlandesi, la Nuova Alleanza Fiamminga e il Partito Civico Democratico Ceco (Nèpszava)

voti nulli – Telex riporta un piccolo vademecum sui tantissimi voti nulli registrati nelle elezioni comunali a Budapest, dove ha vinto il sindco uscente Karacsony con soli 41 voti di vantaggio. In maniera miolto magiara è stata applicata con grande scrupolo la norma che prevede voto valido se due linee si intersecano nel cerchio indicante il candidato a formare un + o un x. annullati cerchietti anneriti, segni di spunta, o una singola linea. (telex)

Germania – Ungheria – è il giorno in cui l’Ungheria, reduce dalla dura sconfitta contro la Svizzera, affronta i padroni di casa tedeschi. Marco Rossi, allenatore dei magiari, dovrebbe cambiare due titolari, mettendo a centrocampo Bolla e Fiola, confermando la squadra del secondo tempo del primo match (nemzeti sport)

europei – ieri in Portogallo – Repubblica Ceca, oltre al record di 6 europei giocati da un unico giocatore, Cristiano Ronaldo, battuto anche il record di giocatore piu anziano del torneo, stabilito da Pepe. Record strappato al mitico portiere della nazionale magiara Gabor Kiraly (Magyar Nemzet)

Leave a comment