Rassegna stampa 16-18.05.24

Orban segreto– uno dei grandi misteri di questa campagna elettorale è il giro di comizi di Orban, senza preavviso quasi “segreto” senza grande pubblico, solo per il proprio circolo ristretto. Telex si è ritrovato quasi per caso ieri al discorso del premier a Kecskemet. Il motivo è stimolare e dare una scossa all’apparato di partito (Telex)

TISZA segreto – Telex punta il didto anche contro il partito TISZA, di Maagyar Peter, un partito ach’esso cosi personalizzato in cui è solo Magyar a fare campagna elettorale, mentre i candidati alle europee nn compiono un’attività politica, nè rispondono alle richieste della stampa (telex)

Azahriah TISZA – Nei giorni scorsi si è schierato con Magyar Pèter anche Azahriah, ovvero il 21enne Bauko Attila, la nuova star della musica pop ungherese. Le sue tre date consecutitve, maggio 24-26, alla Puskas Arena sono andate sold out in poche ore ad ottobre. Ieri lunga fila per le strade di Budapest per l’uscita delle nuove Sneaker a lui dedicate dalla marca di scarpre storica ungherese diventata simbolo di un’appartenenza politica: le TISZA Cipo (Nèpszava)

Odor Làjos – Uno dei contributi piu interessanti all’analisi sulla crisi in slovacchia lo offre Odor Lajos, slovacco della minoranza ungherese, ex capo della banca slovacca e premier ad interim nel 2023, che ora guida le liste alle europee dei socialisti. Odor dà per imminnete l’annuncio di una pausa di 100 giorni per entrambi gli schieramenti e chiede ai politici stranieri di non disinformare l’opinione pubblica slovacca. il riferimento è ad Orban. (telex)

Primark – l’inviato di HVG a Bratislava ha avuto anche il tempo di visitare il maxistore di Primark, l’innovativa catena irlandese di hard discount dell’abbigliamento, che, dal 2019 è entrata anche nel mercato dell’Europa Centrale. tra pochi mesi sarà anche la volta dello store di Budapest (hvg)

Divàk – apre oggi, e sarà la mostra dell’estate, la nuova esposizione temporanea della Casa della Musica Ungherese, dedicata agli abiti delle dive, da Tina Turner a Pink, da Whitney houston a Rihanna (Magyar Nemzet)

Stankovics via: mercoledi c’è stato il clamoroso risultato della finale di Magyar Kupa di calcio, con il Ferencvaros che perde nel proprio stadio la finale di Coppa d’Ungheria con il piccolo Paks e, di seguito, l’annuncio del cambio di panchina da parte dell’ormai ex allenatore Dejan Stankovic, che siederà sulla panchina dello Spartak Mosca. Nell’intervista di oggi sul (Nemzetisport) il direttore sportivo del FRadi Tamas Hajnal fa intendere che qualcosa si è rotto dopo l’eliminazione dalle coppe europee contro l’Olimpiacos e che Stankovic nn condivideva il progetto della società.