Rassegna stampa 30.05.24

il sogno di Orban e Meloni – con l’allontamento di ADF dal gruppo di ID, Identità e Democrazia, al Parlamento Europeo è sempre piu vicino il sogno di Orban di unire i due principali gruppi della destra europea ID ed ECR, conservatori e riformisti europei, creando quella che si prevede sarà la seconda forza a Bruxelles. Index riprende l’intervista di LePen al Corriere della Sera in cui offre collaborazione a Meloni. Orban attualmente nel gruppo misto sarebbe ben lieto di entrare nell’alleanza. Unico paletto posto dalla von der Lyen per un futuro dialogo con l’alleanza di destra è l’appoggio all’Ucraina. (index) “La destra europea è nelle mani di due donne LePen e Meloni” ha detto ieri Orban in una delle sue rare interviste alla stampa estera, ieri al settimanale conservatore LE Point. Ha posto cinque punti come temi europei: stop ai migranti migrazioni, discussione “ragionevole” sulla guerra, stop alla transizione verde che uccide le industrie, difesa europea, crisi demografica (Le Point)

800 venezuelani – 800 venezuelani sono comparsi nelle liste elettorali per le elezioni comunali del II distretto di Budapest. la loro residenza è indicata presso la sede dell’Ordine di Malta di Fo utca e sono, secondo le autorità, i venezuelani di origine ungherese rimpatriati nel 2019 per un oscuro sistema di rimpatrio. Le opposizioni sospettano un tentativo a pochi giorni dal voto di influenzare le elezioni comunali con cambi di residenza in extremis (Magyar hang)

duello TV – Oggi alle 20 si incontrano al Bazar dei giardini del Castello gli 11 capilista dei partiti che si presentano agli europei per uno storico duello TV in diretta su M1, il canale di informazione della rete pubblica ungherese. Interverranno Deustsch Tamas, di Fidesz, Magyar Péter, che terrà anche una sorta di protesta col suo gruppo all’esterno, Dobrev Klara per la colaizione di verdi e sinistra, Marzi-Zai Péter, Unfàr Pèter dei liberali dell’LMP , Donath anna di Momentum, TOroczkai Laszlo dell’estrema destra dic Mi Hazank e Szabo Imre del Partito del cane a due code. (telex) Sarà un momento a suo modo storico, i canali statali non ospitavano duelli prelettorali dal 2006. uno dei segnali del leggero affanno che mostra Fidesz in queste settimane e dlela sua volontà di recuperare terreno tra gli elettori (telex)

tutti a Minsk – il ministro degli esteri Szijjarto era ieri a Minsk per il forum economico ungherese-bielorusso. Ha dichiarato solidarietà aad un altra nazione confinante con i paesi in guerra, di non credere alle sanzioni e di intensificare il commercio nei settori non toccati da esse come allevamento e farmaeutico(index)

marcia della pace – quasi tutto pronto per la quarta marcia della pace, la grande manifestazione orgnizzata dagli intellettuali Orbaniani, che anche quest’anno promette di portare centinaia di migliaia di persone a fianco del primo ministro. Appuntamento il 1 giugno, partenza alle 13 dal ponte delle catene e arrivo all’Isola Margherita dove è anche previsto un discorso di Orban alle 15 (Magyar Nemzet)

Lo sponsor lo scegli tu – Sareste contrari. che la squadra scegliesse come sponsor Gazprom? (e Huswei? o Shell?) il questionario che a fine stagione hanno ricevuto i tifosi del Fenrecvaros per esprimere il proprio parere sulla stagione appena conclusa, li interroga anche sullo ponsor migliore.. (Nemzeti Sport)