Rassegna stampa 31.05.24

Duello TV – ieri è stato il giorno dell’attesto duello televisivo tra i capilista di tutti gli 11 partiti che si presentano alle elezioni europee. Pochi colpi di scena, regole ferree senza contraddittorio, argomenti già assegnati, ma in fondo un grande spettacolo di democrazia, finalmente, nel vedere insieme un sorprendentemente disciplinato TamasDeustch, capolista di Fidesz, Peter Magyar, con i suoi fans fuori a incitarlo, l’anziono candidato di Jobbik, i nuovi partitini, le belle ragazze liberali, la fermezza dell’estrema destra di Torockai e l’humor di Toth Imre del partito satirico del cane a due code. Suo il finale quasi shakespeareano: avete sentito 90 minuti di dibattito, guardateci, nn facciamo ridere? (telex) Dobrev Klara, presene anche lei ha invitato a seguire il vero confronto ,quello con dibaatttito, sabato sulla privaata ATV. Ma hanno già annunciato che non di saranno Magyar Péter e Deutsch Tamas (hvg)

dimissioni 2 – come anticipato nel dibattito DK chiede le dimissioni del (neo)presidente della Repubblica Tamas Sulyok per aver fatto andare in mano ad oligarchi stranieri terreni agricoli, sfruttando l sua posizione di avvocato a Szeged. Appoggia la richiesta Mi Hazank (24.hu)

grandi manovre a destra – dopo l’esclusione da Identità e Democrazia intanto, il capogruppo dell’AFD arriva oggi a Budapest per discutere di un futuro gruppo comune con Mi Hazank (HVG)

sondaggi Magyar Orban– prosegue nei sondaggi la crescita inarrestabile del Tisza Part di Magyar Peter. arrivato al 28%. non scalfisce però il potere di Fidesz, accreditato del 48% dei voti. agli altri le briciole. entrerebbero a strasburgo anche l’alleanze verdi sinistra, 7%, Mi Hazank, 6%, e momentum, 5%. Fuori il cane a due code. (Telex)

Milak – Clamorosa sconfitta per il campione olimpico dei 200 farfalla Kristof Milak, colu iche ha cancellato il record di Phelps, scomparso per mesi dalle gare prima di rocmparire a gennaio ai nazionali. Ieri è arrivato secondo al Mare nostrum di Barcellona. Era imbattuto da 6 anni. (Magyar Nemzet)