Niente arcobaleno a Monaco, per ora – rassegna stampa 22.06

@alphahir.hu

Niente arcobaleno a Monaco: E’ molto probabile che l’UEFA non darà il via libera per illuminare l’Allianz Arena di Monaco con i colori arcobaleno (rassegna ieri), attenendosi all’obbligo di utilizzare i colori della federazione europea, o della nazione che ospita la partita. Ok invece alla fascia da capitano arcobaleno per il capitano tedesco Neuer. L’Allianz vestirà comunque di arcobaleno martedì prossimo, in occasione del gay pride tedesco (telex) dal governo ungherese, Kovacs Zoltan accusa la sinistra tedesca che vuole influenzare la politica ungherese (Magyar Nemzet), sullo stesso giornale Kis Ferenc parla di provocazione e apre l’articolo, a supporto del non dover mescolare calcio e politica, con Germania – Inghilterra del 19 maggio 1938 a Berlino, in cui entrambe le squadre ascoltarono l’inno tedesco col braccio destro alzato in saluto ad Hitler (Magyar Nemzet). L’Ungheria ha avuto intanto notifica dell’avvio di un secondo procedimento per cori razzisti durante Ungheria Francia (Nèpszava)

in alto i tassi: per la prima volta in 10 anni, ovvero dalla sua nomina a direttore della Banca Centrale Ungherese, Matolcsy alza i tassi di interesse sul fiorino, divergendo dalla politica voluta da Orban. Alla base della decisione il netto indebolimento del fiorino, e l’inflazione galoppante, al 5,1%, un fenomeno comunque comune a molte altre economie del post covid 2021, a partire da quella USA(hvg)

Allarme caldo: Dalle prime ore dell’alba è scattato l’allarme caldo di terzo grado, il maggiore, in tutto il paese. Si concluderà alla mezzanotte di giovedì. Previste massime fino a 38 gradi. e minime comprese tra i 23 e i 29 gradi. (hvg)

I militari ungheresi tornano a Kabul con Erdogan: Sono appena tornati in Ungheria al termine di una lunghissima operazione NATO, ma Orban ha appena annunciato che i soldati ungheresi torneranno a Kabul, con compiti di difesa dell’aeroporto internazionale. L’aeroporto verrà preso in custodia da un contingente composto da forze ungheresi, turche e pachistane. Ad Ankara serve il knowhow operativo ungherese acquisito negli anni ed Orban vuole ottenere più influenza ai prossimi tavoli NATO (index) e inglese qui (Middle East Eye)

Le corsie di Tokio: definita la squadra ungherese di nuoto in partenza per Tokio. Hosszu Katinka, che a Rio conquistò 3 ori e un argento, non difenderà il titolo nei 100 dorso, ma parteciperà alla distanza doppia, oltre che ai 200 farfalla. Confermatissima poi la sua doppia presenza nei misti. La bella Jakobs farà solo le staffette. Milak Kristof sarà il grande favorito nei 200 farfalla maschili. Passerella finale sui 200 misti per il grande Cseh Laszlo, 35 anni, alla sua quinta olimpiade, che da Atene in poi ha vinto almeno una medaglia in tutte le olimpiadi disputate (telex)

Euro2020: designato a dirigere Germania Ungheria di domani il russo Sergej Karasaiov, “l’arbitro più odiato dagli ungheresi” stando al titolo di index, per il rigore dubbio assegnato all’Islanda durante Ungheria Islanda di Euro2016. Karaszaiev, il cui capo nella federazione russa è l’ungherese Viktor Kassai, ha già arbitrato Italia Svizzera in questi europei (index)

2 thoughts on “Niente arcobaleno a Monaco, per ora – rassegna stampa 22.06

  1. Pingback: Germania vs. Ungheria – rassegna stampa 23.06 – Live in Budapest

  2. Pingback: Rassegna stampa: 21 - 25 giugno - Ungheria News

Leave a comment